Search

SEARCH

-

     The Co-organizers list is provisional and updated on July 29th, 2021. Others Co-organizers will be added, accordingly to the progress of event organization.

Overview Joint Events

  Updated on September 3rd 2021 

 

 
JE.I

COVID-19: aspetti tecnici oltre l'efficacia dei vaccini

September 21

go to JE.I  

 

Chair: Donatella PAOLINO, University Magna Graecia of Catanzaro
Co-Chair: Paolo CALICETI, University of Padova

 
Co-organized with:
ADRITELF

La situazione emergenziale in cui sono stati sviluppati e autorizzati i vaccini per il COVID-19 ha generato confusione e perplessità nella popolazione a causa della breve tempistica usata. A 9 mesi di distanza dalle prime somministrazioni si analizzeranno gli aspetti tecnici e regolatori che hanno portato all’approvazione dei vaccini ad oggi disponibili.

 

 

JE.II

 

Wikimedia for open science

 

September 22-23

 

go to JE.II  

 
Chairs: Vittorio MORANDI, CNR-IMM & Marco ROSSI, Sapienza University of Rome
 
 Co-organized with:
IMM              Sapienza completa 400 

After 20 years since its creation, the online encyclopedia Wikipedia is a well known source of information. While being now part of pop culture, the freely editable online encyclopedia is also a source of data for scholars and enterprises, and a way to disseminate scientific knowledge. Wikipedia is part of an ecosystem of projects, each devoted to a different subject like quotes, public domain texts and pictures. Among these projects, Wikidata is a structured data repository at the forefront of open science. In Wikidata, each item, being a topic, a person, an event or a concept, is connected to others, creating a vast graph linking different fields and entities.

The only ‘.org’s among the most visited sites the web – the volunteer created, nonprofit operated, ecosystem of websites has become a critical piece of knowledge infrastructure equally for every student as for every knowledge graph.

This topic will be discussed in two sessions on consecutive days. The first (Wednesday, September 22nd) will be a presentation and Q&A; while the second (Thursday, September 23rd) will be a practical workshop. Attendees at the workshop are requested to bring their own laptop and to register for a free Wikimedia user account in advance.

 

 

JE.III

Transition Phase material in elastomeric compound

 

September 24

 

go to JE.III   

 
Chairs: In definition
 
 Co-organized with:
FBK BASE

The Synopsis will be soon available

 

 

 

JE.IV

OPEN INNOVATION & OPEN SCIENCE

 IV Edizione

24 settembre 2021

 

go to JE.IV  

 
In collaborazione con:
AIRI      Associazione NanoItaly 300      Sapienza completa 400
Con il patrocinio della:
Regione Lazio 2021

Anche quest’anno, a seguito del successo delle tre precedenti edizioni, verrà proposta a NanoInnovation il workshop "Open Innovation e Open Science" che così giunge alla sua quarta edizione.


Si è deciso, per continuità, di mantenere il titolo, ma i contenuti e le finalità dell'edizione 2021 sono stati rivisti e riconfigurati per tenere nella dovuta attenzione gli scenari del dopo Covid-19, in termini di sostenibilità, re-industrializzazione 'locale', ripensamento delle politiche di globalizzazione e nuove esigenze dei percorsi di formazione universitari e post-universitari.


Le politiche di utilizzo delle risorse derivanti dall'uso dei Recovery Funds renderà ancora più cruciale e strategico il rapporto tra ricerca pubblica e privata, in un’ottica di valorizzazione della conoscenza la cui creazione rappresenterà un fattore chiave per una concreta e stabile ripresa economica


La capacità di identificare e sfruttare competenze e conoscenze di rete, di gestire processi cooperativi rapidi e complessi, di promuovere processi inclusivi e multi-stakeholders per accrescere l’impatto sociale dell’innovazione, di aggregare competenze e conoscenze multidisciplinari, sono sempre più fattori determinanti per il successo della ricerca ed innovazione.


Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale (modello 4.0), sono richiesti nuovi e più efficaci modelli per l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia ed è necessario un cambiamento culturale che coinvolga il management della R&I, oltre a figure professionali dedicate, per sfruttare al meglio le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie abilitanti ed emergenti. Una parte del workshop sarà costituito da una tavola rotonda dedicata alla progettazione di possibili nuovi percorsi universitari che siano in grado di affrontare la sfida di figure professionali in campo tecnologico che richiedono sempre più competenze trasversali oggi difficilmente acquisibili con i percorsi di studio tradizionali.


Durante le sessioni in cui si articolerà l’evento, alcuni tra i principali Enti di ricerca, Università e Grandi imprese nazionali, PMI, associazioni professionali nazionali e organismi territoriali si confronteranno su modelli ed esperienze relativi a:



  • Formazione e competenze
  • Trasferimento tecnologico
  • Iniziative e approccio territoriali
  • Politiche di creazione di infrastrutture di ricerca
  • Creazione di spin off e start up
  • Sostenibilità di processo e prodotto
  • Principi e metodi per la open science
  • Principi e metodi per la open innovation
 

PROGRAM BOOK

ProgramBook copertina minUpdated on September 18th 2021

ORGANIZERS

 

AIRI

 

Associazione NanoItaly 300

 

INSTITUTIONAL PARTNERS

02 logo APRE orizizzontale TRASPARENTE

FOIR mio

logo OIR

SCIENTIFIC PATRONAGES


AIPnD Logo rid
AICING
SCI

SIA mio

logoSIPaV
SISM Logo

 

INSTITUTIONAL PATRONAGES

presidenza del consiglioLogo MUR rid 1

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO M 01
Ministero Difesa P

MAECI logo
regione lazio 2021

IN COOPERATION WITH

PLATINUMSTELLE ITA 500