Search

SEARCH

-

     The Co-organizers list is provisional and updated on June 24th, 2021. Others Co-organizers will be added, accordingly to the progress of event organization.

Aggiornamento Ingegneri CFP

  Updated on July 1st 2021    go to QR-CODECFP qr code
   
 

 


NANOMATERIALI E NANOTECNOLOGIE

Corsi per Aggiornamento Professionale


21-24 settembre 2021


Comitato Organizzativo (in fase di completamento)

 


Chairs: Manuel CASALBONI (Ordine degli Ingegneri, Vice-Presidente) & Marco ROSSI (Sapienza Università di Roma, Presidente del Consiglio d’Area Didattica in Ingegneria delle Nanotecnologie)
 
in collaborazione con
logo OIR    FOIR mio
 

Il programma di aggiornamento sulle applicazioni dei nanomateriali e delle nanotecnologie in ambito ingegneristico ha una durata totale di quattro giorni. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma, ma sarà possibile seguirle anche in modalità telematica.

Il corso prevede una prima mezza giornata introduttiva, inclusiva di tematiche orizzontali quali terminologia e definizioni, caratterizzazione e certificazione ed a seguire tre giornate dedicate ad applicazioni nei settori dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione.

Durate il corso verrà affrontato l’utilizzo delle nanotecnologie in molteplici settori applicativi, quali chimica & materiali, costruzioni & architettura, energia, tessili, ICT, elettronica, fotonica e opto-elettronica.

Ogni giornata, basata su lezioni frontali da 45 minuti, si articola su quattro moduli della durata di un’ora e mezza ciascuno.

La struttura generale del corso è così articolata:

martedì 21 settembre 2021

  • Nanomateriali e nanotecnologie: rischi e opportunità

mercoledì 22 settembre 2021

  • Nanotecnologie nell’Ingegneria civile e nell’architettura

giovedì 23 settembre 2021

  • Nanotecnologie nell’Ingegneria industriale

venerdì 24 settembre 2021

  • Nanotecnologie nell’Ingegneria dell’informazione


A seguire i dettagli giornalieri, pubblicati a breve anche sulla pagina dedicata del sito ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma (https://www.ording.roma.it/).  

I singoli corsi saranno tenuti da esperti provenienti sia dal settore accademico sia da quello industriale e potranno accogliere, in presenza, fino ad un massimo di 35 partecipanti.

La partecipazione al corso è libera e gratuita, previa iscrizione online (menu Registration) e varrà l’ordine di prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Per i soggetti interessati, il rilascio della certificazione della partecipazione quale riconoscimento di crediti formativi professionali (CFP) verrà gestito direttamente dalle strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma; in questo caso è obbligatoria anche la registrazione sul sito ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma (link presto disponibile). 

 

Il rilascio dei CFP avverrà solo in caso di partecipazione in presenza. 

Le varie giornate potranno essere seguite anche in modalità telematica, ma non consentiranno di ottenere la certificazione di partecipazione e il conseguente rilascio dei CFP.

 

 
 
Programma in definizione
       
       
         
         
 



 CFP qr codeDownload QR code

ORGANIZERS

 

AIRI

 

Associazione NanoItaly 300

 

INSTITUTIONAL PARTNERS

02 logo APRE orizizzontale TRASPARENTE

FOIR mio

logo OIR

SCIENTIFIC PATRONAGES


AIPnD Logo rid
AICING
SCI

SIA mio

logoSIPaV
SISM Logo

 

INSTITUTIONAL PATRONAGES

presidenza del consiglioLogo MUR rid 1

Ministero Difesa P
regione lazio 2021

IN COOPERATION WITH

PLATINUMSTELLE ITA 500